La scelta della vela
La vela è stata scelta, è distesa a terra, pronta per essere tagliata.
Solo ora è possibile rendersi conto del reale stato della pezzatura: il tessuto può essere stanco, oppure ancora forte e sano, a volte porta in se strappi che sono vere e proprie ferite, ricordi di avventure estreme, a volte pericolose nelle ventose acque marine.
Gli occhi esperti di Elena sanno valutare precisamente il grado e le zone di logoramento della tela e stabiliscono da subito quale sono le parti utilizzabili e quali gli interventi di rinforzo che devono essere fatti.
L'obiettivo è quello di creare una borsa bella e resistente, il fascino rimane intrappolato nella storia di viaggio della vela e deve emanare impetuoso a prodotto finito.
Elena ha già in mente cosa deve creare e per farlo si aiuta con i modelli che lei stessa ha ideato e ritagliato a mano utilizzando sempre lo stesso materiale nautico con cui produce le borse. Il modello spesso è solo una matrice base a cui poi apporterà in corso d'opera delle modifiche... un po' più alta, un po' più larga, tagliata sbieca; come uno scultore, scolpisce man mano la propria opera.
Ecco, anche questo appuntamento sta per concludersi, ma la prossima settimana la borsa comincerà a prendere forma, seguiteci e scoprirete come!!!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento