Il Taglio del Modello
Ora che la vela è ben distesa per terra ed il modello base è stato scelto, Elena è pronta per tagliare.
Il taglio potrebbe sembrare un banale step avendo una matrice da seguire, in realtà bisogna saper gestire al meglio la pezzatura per poter ottimizzare gli spazi senza scarto alcuno ed evitando le parti meno pregiate o più danneggiate. Si utilizza un saldatore per evitare che il
tessuto si sfilacci e lo si fa nella maggioranza delle volte a terra per utilizzare in modo più efficiente la velatura. La velocità e la sicurezza data dall'esperienza e dall'abilità manuale fa sembrare la fase del taglio, agli occhi meravigliati di chi guarda, una cosa semplice, ma poi chi ha la possibilità di provare a farlo anche solo per gioco, si rende conto che così non è, anzi l'errore a volte irreparabile è lì dentro ogni singolo punto di congiunzione tra trama ed ordito.
Solo la padronanza di Elena fa sembrare semplice e veloce uno step così delicato e di massima precisione. E smentiamo il detto popolare: Chi ben comincia è a metà dell'opera, per le borse Kevlove non è proprio così e per spiegarvi il perchè vi attendiamo la prossima settimana.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento