Ander
Passati al setaccio i due venti principali del lago di Garda cominciamo con quelli meno “famosi”. Considerando che in tutti i venti sono una decina, abbiamo appena cominciato.
Per gli appassionati del Lago e degli sport acquatici che offre ai suoi avventori, il vento Ander è sicuramente tra i più conosciuti.
Ander in tedesco significa altro, differente, infatti è un vento differente ma pur sempre molto importante per l'equilibrio del grande bacino idrico.
Spira dalle prime ore del pomeriggio interessando soprattutto
il basso lago, ma come abbiamo già capito da tempo, nulla è come sembra sul più grande lago di Italia e spesso anche Ander può raggiungere il nord fino a Riva.
E' un vento constante che soffia da Sud-est (tra Rivoltella e Padenghe in genere) in direzione Nord-est e può continuare all'altezza di Gargnano anche lungo la notte.
La sua potenza è solitamente maggiore rispetto al vento Ora e raggiunge 10 metri al secondo creando onde ribollenti.
Protagonista, quando ha voglia di fare i capricci, per non distinguersi dai suoi amici/compagni di avventura del Garda, di spettacolari e memorabili buriane di cui i velisti ben conoscono le possibili conseguenze.
E anche questa settimana abbiamo concluso con la nostra passeggiata sulle acque mosse del Lago di Garda, ancora 7 venti ci aspettano, quale sarà il prossimo?
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento